Visibilità di un record (access) attraverso l'uso di un checkBox:
ricardo78 non è online. Ultima attività: 04/12/2008 23.42.17ricardo78
Inserito il: 12 ottobre 2008 10.58
Ciao Comunity!!!

Come da titolo, ho un DB Access dove tra gli altri campi, ho inserito un campo vero/falso (si/no), questo perchè nel pannello di controllo vorrei realizzare un controllo che mi permetta di visualizzare o no quel determinato record. Ma come lo posso fare?

Premetto che nella pagina ho:

1)L'AccessDataSource con query di selezione, inserimento e aggiornamento dei record.

2)Una serie di campi testo e label per l'inserimento di nuovi record.

3)Un DataList dove visualizzo i record esistenti.

Ecco, su quest'ultimo vorrei realizzare il controllo di visibilità, dove ad ogni record visualizzato assegnare il checkBox che mi controlla appunto la visualizzazione, che a seconda della mia scelta venga o meno vista nella pagina pubblica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

grazie infinite...

«Ric@rdo ß.»
"Spesso ci si affanna a dimostrare e comprendere che certe cose sono impossibili....fino a che non arriva qualcuno che non lo sa e le realizza"
Albert Einstein
RE: Visibilità di un record (access) attraverso l'uso di un checkBox:
pietro09 non è online. Ultima attività: 04/12/2008 19.49.42pietro09
Inserito il: 12 ottobre 2008 11.19
Top Poster / 1608 messaggi dal 28 gen 2003 Istalla Microsoft Silverlight!
Io interverrei nella query:

SELECT *
FROM TABELLA
WHERE CAMPO_BOOLEANO = True

Pietro
Inserito il: 12 ottobre 2008 11.23
ok, grazie Pietro! faro un tentativo poi ti saprò dire...

«Ric@rdo ß.»
"Spesso ci si affanna a dimostrare e comprendere che certe cose sono impossibili....fino a che non arriva qualcuno che non lo sa e le realizza"
Albert Einstein
pietro09 non è online. Ultima attività: 04/12/2008 19.49.42pietro09
Inserito il: 12 ottobre 2008 11.37
Top Poster / 1608 messaggi dal 28 gen 2003 Istalla Microsoft Silverlight!
Non avevo visto che usi l'AccessDataSource

Allora, non avendone mai usato, ho provato adesso ed, effettivamente, non ho scritto niente codice, ma usato solo Visual Studio.

<%@ Page Language="VB" AutoEventWireup="false" CodeFile="a.aspx.vb" Inherits="prove_a" %>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head runat="server">
    <title></title>
</head>
<body>
    <form id="form1" runat="server">
    <div>
        <asp:CheckBox ID="CheckBox1" runat="server" AutoPostBack="True" />
        <hr />
        <asp:GridView ID="GridView1" runat="server" AutoGenerateColumns="False" DataKeyNames="ID" DataSourceID="AccessDataSource1">
            <Columns>
                <asp:BoundField DataField="ID" HeaderText="ID" ReadOnly="True" SortExpression="ID" />
                <asp:CheckBoxField DataField="SI_NO" HeaderText="SI_NO" SortExpression="SI_NO" />
            </Columns>
        </asp:GridView>
        <asp:AccessDataSource ID="AccessDataSource1" runat="server" DataFile="C:\dati\test\test.mdb" SelectCommand="SELECT [ID], [SI_NO] FROM [CAMPI] WHERE ([SI_NO] = ?)">
            <SelectParameters>
                <asp:ControlParameter ControlID="CheckBox1" DefaultValue="true" Name="SI_NO" PropertyName="Checked" Type="Boolean" />
            </SelectParameters>
        </asp:AccessDataSource>
    </div>
    </form>
</body>
</html>

Io avevo suggerito di usare la giusta istruzione sql, perchè io uso sempre il codice e non uso mai quei controlli.
Ciao

Pietro
Inserito il: 13 ottobre 2008 19.10
grazie mille!!! provo subito l'esempio che mi hai postato...ti faro sapere

«Ric@rdo ß.»
Albert Einstein
manuel0081 non è online. Ultima attività: 04/12/2008 14.18.15manuel0081
Inserito il: 13 ottobre 2008 20.27
non so se in access ci sia: occhio al NULL se deve valere false.

Player of Age of Empires II - The Conquerors
Player of www.websoccermanager.com
Inserito il: 13 ottobre 2008 20.46
Ciao, allora ho effettuato le modifiche necessarie e tutto funzia alla perfezione!

Unico neo:
Siccome uso un DataList per la modifica dei record gia presenti nel Db, mi trovo un errore davanti. Ti posto un po di codice, in modo da spiegarmi meglio:

Nel code behind ho questo script che mi permette l'aggiornamento dei record presenti:
    protected void elenco_UpdateCommand(object source, DataListCommandEventArgs e)
    {
        string id = elenco.DataKeys[e.Item.ItemIndex].ToString();
        string Data = ((TextBox)e.Item.FindControl("txtData")).Text;
        string Titolo = ((TextBox)e.Item.FindControl("Titolo")).Text;
        string Testo = ((TextBox)e.Item.FindControl("Testo")).Text;

DbLast.UpdateParameters["original_id"].DefaultValue = id;
        DbLast.UpdateParameters["Data"].DefaultValue = Data;
        DbLast.UpdateParameters["Titolo"].DefaultValue = Titolo;
        DbLast.UpdateParameters["Testo"].DefaultValue = Testo;
        DbLast.Update();

elenco.EditItemIndex = -1;
        elenco.DataBind();

Modif.Visible = true;

Nella pagina ho invece (all'interno del DataList):
       <EditItemTemplate>
        <p align="left">
        ID: <asp:Label ID="LabelID" runat="server" Text='<%# Eval("id") %>'></asp:Label>
        <br />
        Data: <asp:TextBox ID="txtData" runat="server" Columns="15" Text='<%# Eval ("data") %>'></asp:TextBox>
        <br />
        Titolo: <asp:TextBox ID="Titolo" runat="server" Columns="30" Text='<%# Eval ("titolo") %>'></asp:TextBox>
        <br />
        Testo:
        <br />
        <asp:TextBox ID="Testo" TextMode="MultiLine" Height="100" Width="200" runat="server" Text='<%# Eval ("testo") %>'></asp:TextBox>
        <br />
          <span style="font-weight: bold;">      
          Visibile:</span>&nbsp; <%#Eval ("Visibilita") %>        
        <br />
<asp:CheckBox ID="Vis" runat="server" AutoPostBack="true" Checked="true" /> Visibile

</p>
        <asp:LinkButton ID="Btn_Update" runat="server" CommandName="update">Salva</asp:LinkButton>
        &nbsp;
        <asp:LinkButton ID="Btn_Cancel" runat="server" CommandName="cancel">Annulla</asp:LinkButton>

</EditItemTemplate>

ovviamente nel itemTemplate del dataList c'è un link per andare in modalita modifica (EditItemTemplate), è solo che non riesco ad associare il codice necessario (nello script presente nel codebehind) con il checkbox presente nella modalità di aggiornamento...spero di essere stato abbastanza chiaro

«Ric@rdo ß.»
Albert Einstein
Inserito il: 14 ottobre 2008 19.59
Non ho ancora risolto io problema ma provando a togliere dallo script di update qualsiasi riferimento al checkbox, quest'ultimo sembra funzionare, inoltre in modalita update nella pagina che venga flaggato o meno il risultato è sempre lo stesso: Rende "false" i valori che sono a "true" ma non viceversa...che cosa mi suggerite di fare??

grazie...

«Ric@rdo ß.»
Albert Einstein

2 pagine: [1] 2 Avanti >>

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

PeppeDotNet - 1000 pt
gghi - 310 pt
fabrica - 50 pt

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC