Il mio primo script in ASP
Fapic non è online. Ultima attività: 26/11/2008 8.55.33Fapic
Inserito il: 12 ottobre 2008 00.29
66 messaggi dal 23 apr 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
ciao a tutti ragazzi, dopo essermi "specializzato " diciamo cosi in javascript
sto studiando ASP partendo da zero, lo script che di seguito vi metterò funziona bene in una pagina con estensione .asp (apparte che sul browser la è me la fa vedere àmaiuscola vabbe...), però ho avuto problemi ad inserirlo in una pagina .aspx come lo posso inserire in una pagina aspx ???

<%
Response.Cookies("fabio") = " ciao Fabio come stai ?"
%>
<html>
<head>
<title>Creazione di un cookie</title>

</head>
<body>
Il contenuto del cookie creato è :

<%
Response.Write(Request.Cookies("silvia"))
%>
</body>
</html>
RE: Il mio primo script in ASP
m.casati non è online. Ultima attività: 03/12/2008 19.11.28m.casati
Inserito il: 13 ottobre 2008 10.24
contributi / Top Poster / Community manager / www.guru4.net / Blog / 2394 messaggi dal 13 giu 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
Fapic ha scritto:
funziona bene in una pagina con estensione .asp però ho avuto problemi ad inserirlo in una pagina .aspx

Semplicemente non puoi limitarti a rinominare il file da .asp a .aspx: classic asp e asp.net sono due mondi completamente diversi.
IMHO l'approccio "ci provo" non ha nessun senso in .net visto che si tratta di una tecnologia decisamente potente e complessa. Il mio consiglio è quello di studiare, poi studiare e quindi... studiare! Potresti partire da un buon libro su ASP.NET

Matteo Casati
GURU4.net
RE: Il mio primo script in ASP
gghi non è online. Ultima attività: 04/12/2008 21.17.30gghi
Inserito il: 07 novembre 2008 19.21
179 messaggi dal 31 mag 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
ciao
premesso che studiare, studiare, studiare va considerato come condizione fondamentale.

Il tuo codice asp in aspx diventa

<%@ Page Language="vb" AutoEventWireup="false" %>

<html>
<head>
<title>Creazione di un cookie</title>
<SCRIPT language="vb" runat="server">
    Sub TestCookie()
      Dim cookie As New HttpCookie("Fabio")
      cookie.Value = "Ciaoo Fabio come stai"
      Response.Cookies.Add(cookie)
      Response.Write(Response.Cookies.Get("Fabio").Value)
    End Sub
</SCRIPT>

</head>
<body>
Il contenuto del cookie creato è <%  TestCookie()%>:

</body>
</html>

come puoi vedere il codice sembra simile (a parte il codice necessario per la gestione dei cookie, potevi fare un esempio più semplice )

La cosa particolare è il runat="server" nel tag script

In aspx c'è stata una radicale separazione di ciò che è layout e ciò che è codice, tieni presente inoltre che normalmente il codice (vb o c#) è inserito in un file separato (file.aspx e file.aspx.vb o .cs)

Se vuoi studiare studia partendo direttamente da aspx, il passaggio asp to aspx non è più semplice che iniziare aspx da 0

Ciao

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

PeppeDotNet - 1000 pt
gghi - 310 pt
fabrica - 50 pt

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC