Un Consiglio d'"autore".
noninoni non è online. Ultima attività: 27/11/2008 7.12.15noninoni
Inserito il: 10 ottobre 2008 10.17
22 messaggi dal 30 mag 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao a tutti,
sono da pochi mesi che sto studiando su Visual Studio,C#,Nhibernate,Xml,Wpf,Sql and teh Cab...perche fra poco devo iniziare a sviluppare un progetto con un grande database (della mia azienda) in win.app ..
Le mie scelte sono cadute sull 'usare SqlServer per il database e Visual Studio per lo sviluppo etc...quindi progettando il database su sqlServer dopo vorrei mapparlo con Nhibernate su VS e infine come inetrfaccia grafica ho scelto il WPF.
Ho letto su qualche blog che non esiste una buona compatibilita fra Nhibernate e il Wpf quindi mi sta sorgendo un dubbio(data la mia scarsa conoscenza sul campo) ....sono esatti le mie scelte per sviluppare il progetto ???
Avete qualche consiglio da darmi o qualche strada da percorrere per lo sviluppo del mio progetto??
Vi chiedo anticipatamante grazie dell'attenzione cercando di non risultare banale con le mie domande.
Vi auguro buona giornata.
CIao
RE: Un Consiglio d'"autore".
Cradle non è online. Ultima attività: 04/12/2008 20.25.51Cradle
Inserito il: 10 ottobre 2008 10.46
contributi / Community manager / www.aspitalia.com / Blog / 512 messaggi dal 01 lug 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao,

NHibernate si "occupa" di persistenza, quindi in teoria non ha nessuna diretta implicazione con ciò che concerne la UI e quindi WPF.

Ciò detto, nella realtà le cose stanno un po' diversamente, non tanto per NH, quanto per il fatto che utilizzare un Domain Model in uno smart client è un po' più complesso che nel web.

Dovrai infatti implementare a manina alcune interfacce nelle tue entity (cito INotifyPropertyChanged, IEditableObject, IDataErrorInfo) o utilizzare collection specifiche come BindingList<T> o ObservableCollection<T>), che servono di supporto al binding.

Di problemi specificatamente legati a NHibernate, ricordo che tempo un thread su nhusers che evidenziava un problema con il binding dei proxy del lazyload, qui maggiori info
http://groups.google.com/group/nhusers/browse_thread/thread/a12354aaf8cc9f38/

a presto,
m.
Microsoft Most Valuable Professional
Ricciolo non è online. Ultima attività: 04/12/2008 11.08.52Ricciolo
Inserito il: 10 ottobre 2008 10.54
contributi / Top Poster / Community manager / blogs.aspitalia.com / Blog / 4646 messaggi dal 26 feb 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
NHibernate non è buono con WPF come non lo è con le WinForm. Il problema è nell'interfacce da implementare. Le liste di NHibernate sono delle semplici IList. Se vuoi sfruttare tutte le caratteristiche dovresti implementare IBindingList, IBindingListView, IEditableObject, INotifyPropertyChanged.
Per questo io ti consiglio la RafCollection
http://www.codeplex.com/RafCollection che c'ha di tutto e può venire in aiuto.

Ciao

Il mio blog
Homepage
noninoni non è online. Ultima attività: 27/11/2008 7.12.15noninoni
Inserito il: 10 ottobre 2008 11.42
22 messaggi dal 30 mag 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Grazie a tutti per per le veloci risposte,
per Ricciolo mi sono scaricato l 'esempio della Raf Collection e dopo ci do un occhiata per capire meglio il tutto ..per Cradle ho letto qualche post sul link sopra infatti c'erano qualche errore ma ho letto che un programmatore usa Nh con WPF senza problemi .
Ho letto anche che LinqSql e buono con Wpf mah non mi resta che ricercare e qualche consiglio per me e cosi utile .
Grazie di tutto.
Ciao

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

PeppeDotNet - 1000 pt
gghi - 310 pt
fabrica - 50 pt

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC