asp, db e giapponese
preload non è online. Ultima attività: 13/10/2008 14.58.42preload
Inserito il: 01 ottobre 2008 10.06
5 messaggi dal 01 ott 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
salve a tutti, ho un problema con asp e i testi in giapponese nel db access:

nel mio db vedo correttamente i caratteri giapponesi che ho copiato dentro.
Nella mia pagina asp, mettendo questo, <meta http-equiv="Content-Type"
content="text/html; charset=utf-8"> e copiando dei caratteri giappo tutto ok.

Il problema è quando i caratteri li carico dal db...vengono fuori tutti ??????. L'unico modo di vedere i caratteri giapponesi caricati dal db è scrivendo Server.HTMLEncode(rs("testo")) ma così facendo non mi tiene l'eventuale formattazione (<br> <strong> etc etc) e me le scrive pari pari

potete aiutarmi?
RE: asp, db e giapponese
Inserito il: 06 ottobre 2008 09.17
nessuno?
Microsoft Most Valuable Professional
Re: asp, db e giapponese
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 04/12/2008 16.14.37Daniele Bochicchio
Inserito il: 06 ottobre 2008 12.46
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 10045 messaggi dal 31 ago 1998 Istalla Microsoft Silverlight!
preload wrote:
potete aiutarmi?

devi impostare il content type giusto, non UTF 8, perchè dubito che tu abbia nel db i dati in UTF 8. la codifica varia in base alla tipologia di giapponese che usi, a memoria (l'ultima volta me ne sono occupato 4-5 anni fa) ce ne sono due.

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
Inserito il: 06 ottobre 2008 14.08
Daniele Bochicchio ha scritto:

devi impostare il content type giusto, non UTF 8, perchè dubito che tu abbia nel db i dati in UTF 8. la codifica varia in base alla tipologia di giapponese che usi, a memoria (l'ultima volta me ne sono occupato 4-5 anni fa) ce ne sono due.

ma perchè se metto
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
e copio i caratteri giappo vedo tutto ok, ma se li carico da db no?

e che content tipy dovrei usare??

Modificato da preload il 06 ottobre 2008 13.09 -
Microsoft Most Valuable Professional
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 04/12/2008 16.14.37Daniele Bochicchio
Inserito il: 07 ottobre 2008 11.21
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 10045 messaggi dal 31 ago 1998 Istalla Microsoft Silverlight!
preload wrote:
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"> e copio i caratteri giappo vedo tutto ok, ma se li carico da db no?

perchè così ti porti dietro l'encoding e nella pagina rimane corretto. quando sono dentro il db (di quale tipo?) questa cosa non è sempre vera. va forzato quindi anche l'encoding lato db, per esserne certi.

non ricordo quale sia, ma sono certo che cercando lo trovi facilmente.

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
Inserito il: 07 ottobre 2008 12.20
Daniele Bochicchio ha scritto:
preload wrote:
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"> e copio i caratteri giappo vedo tutto ok, ma se li carico da db no?

perchè così ti porti dietro l'encoding e nella pagina rimane corretto. quando sono dentro il db (di quale tipo?) questa cosa non è sempre vera. va forzato quindi anche l'encoding lato db, per esserne certi.

il db è access e li dentro i caratteri guiapponesi li vedo bene...

non ricordo quale sia, ma sono certo che cercando lo trovi facilmente.

ho provato con altri charset ma il risultato non cambia, nella mia pagina continua a vedere i testi caricati dal db come punti interrogativi mentre quelli copiati nella pagina (sotto a quelli caricati) li vedo bene
tazz@libero.it non è online. Ultima attività: 18/10/2008 22.14.18tazz@libero.it
Inserito il: 09 ottobre 2008 18.43
10 messaggi dal 21 giu 2002 Istalla Microsoft Silverlight!
A me è capitato di fare un sito in più di 14 lingue, fra le quali il cirillico. L'unica cosa che ti posso dire è che prima di caricare le pagine ASP sul server, le aprivo con Notepad2 (non so se lo conosci, cmq è gratuito) e le salvavo in "UTF8 with signature". Scaricati il programmino e provaci...se usavo il semplice UTF8 vedevo anche io tutti i ????????

Inserito il: 13 ottobre 2008 14.58
in questo modo sembra andare grazie mille

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

PeppeDotNet - 1000 pt
gghi - 310 pt
fabrica - 50 pt

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC