Grazie a tutti ma ho trovato come fare.
Nella sezione load rigenero i controlli identici ai precedenti richiamando una funzione predefinita, da me creata.
Per quanto riguarda il ciclo di vita delle pagine asp, l'ho appena studiato e vorrei uccidere microsoft, sono molto poco consistenti in quello che fanno.
Ad ogni modo, generare gli stessi controlli nel load della pagina, e non nel load complete, permette al loadviewstate di ritrovarli, essendo questo richiamato dopo il load ma prima del loadcomplete.
Dunque era più facile di quello che pensavo ma nella gestione degli eventi non sono molto coerenti in microsoft.
Ad ogni modo grazie a tutti per l'aiuto, siete molto gentili.
Adesso però voglio chiarire, per chi non è riuscito a capire cosa volevo fare, il mio intento.
Diciamo che io ho delle aree sulle quali definisco delle proprietà.
Adesso ho degli elementi che possono appartenere anche più arre.
Ora però ogni elemento deve valorizzare le proprietà definite sulle aree, creando una sola pagina come ho fatto io, posso valorizzare queste proprietà per ogni singolo elementoin base all'area di appartenenza, senza dover definire da codice, o sul db, ogni area, visto che inoltre sono anche generabili da programma.
SPero di essere stato chiaro e che il mio problema possa essere di aiuto agli altri, CIAO!