Allineamento struttura database
simona78 non è online. Ultima attività: 03/10/2008 13.19.25simona78
Inserito il: 06 agosto 2008 16.59
3 messaggi dal 26 feb 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Salve,
sto lavorando ad un'applicazione utilizzata da più clienti, in cui ogni cliente ha un proprio database sql server. Poiche quest'applicazione è già in produzione, prima di pubblicare le mie modifiche lavoro su un database di sviluppo. Naturalmente ognuno di questi database, ha la stessa struttura, quindi stesse tabelle, campi, viste e stored procedure. Ogni volta che effettuo una modifica al mio database di sviluppo, devo ricordarmi di effettuare le stesse identiche modifiche, richiamando gli script sql, anche per ognuno dei database già in linea.
Esiste qualcosa che mi permetta di modificare database esistenti partendo dal mio database di sviluppo? Cioè è possibile in qualche modo effettuare le modifiche solo nel database di sviluppo e poi da questo modificare in "automatico" la struttura degli altri database, senza dover ogni volta ricordare precisamente ciò che ho modificato, e senza dover ricordare di farlo per ogni database?
Grazie per l'aiuto!

Modificato da simona78 il 06 agosto 2008 16.00 -
Microsoft Most Valuable Professional
RE: Allineamento struttura database
l.bianchi non è online. Ultima attività: 10/10/2008 8.42.28l.bianchi
Inserito il: 06 agosto 2008 17.20
contributi / 855 messaggi dal 19 dic 2003 Istalla Microsoft Silverlight!
Ci sono prodotti in grado di evidenziare le differenze tra 2 strutture dati. Uno che utilizzo regolarmente è SQLCompare di Red-Gate

http://www.red-gate.com/products/SQL_Compare/index.htm

Bye

Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server
http://community.ugiss.org/blogs/lbianchi
Microsoft Most Valuable Professional
l.bianchi non è online. Ultima attività: 10/10/2008 8.42.28l.bianchi
Inserito il: 06 agosto 2008 17.25
contributi / 855 messaggi dal 19 dic 2003 Istalla Microsoft Silverlight!
Aggiungo che un'altra soluzione, questa a costo 0, può essere quella di definire un DDL trigger che registri in una "tabella di log" tutte le modifiche che apporti. In questo caso dovrai farti carico di individuare il punto da cui dovrà partire il processo di allineamento e di rimuovere dalla "tabella di log" eventuali modifiche poi annullate. Ad esempio quando crei un campo e poi lo rimuovi vengono registrate 2 righe nella "tabella di log" che sarebbe preferibile rimuovere per non fare una doppia attività in cui di fatto non viene modificato alcunchè ma che potrebbe portare via diverso tempo...

Bye

Luca Bianchi
Microsoft MVP - SQL Server
http://community.ugiss.org/blogs/lbianchi
simona78 non è online. Ultima attività: 03/10/2008 13.19.25simona78
Inserito il: 08 agosto 2008 09.14
3 messaggi dal 26 feb 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Grazie mille per l'aiuto!

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

maltra - 623 pt
vladimiro - 491 pt
PeppeDotNet - 290 pt

Ultimi vincitori: maltra, vladimiro, PeppeDotNet

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio Windows Vista Ultimate, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC