dispose: un metodo un po' misterioso
stefanomnn non è online. Ultima attività: 20/08/2008 11.38.06stefanomnn
Inserito il: 06 agosto 2008 07.47
118 messaggi dal 26 ago 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
ho letto che per liberare le risorse non gestite,
occorre implementare questo metodo(dall' intefaccia idisposable), e poii via codice richiamarlo esplicitamente per liberare le risorse.

ma ora quello che mi chiedo è:
perche' implementare l' interfaccia idisposable e non crearmi un metodo qualunque che faccia la stessa cosa?
tanto comunque va invocato in modo esplicito!

spero di essermi spiegato!!

Stefano M.
Microsoft Most Valuable Professional
RE: dispose: un metodo un po' misterioso
Ricciolo non è online. Ultima attività: 30/08/2008 11.51.48Ricciolo
Inserito il: 06 agosto 2008 09.21
contributi / Top Poster / Community manager / blogs.aspitalia.com / Blog / 4556 messaggi dal 26 feb 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
Domanda lecita
Per due ragioni:
- è vero che la classe la crei tu e la usi tu, ma non è sempre così. Magari tu la crei e qualcun altro la utilizza. Anche gli sviluppatori del framework stesso avrebbero potuto pensare la stessa cosa. Usando un'interfaccia si standarizza la cosa così che tutti si comportino allo stesso modo;
- questa interfaccia è conosciuta al compilatore e permette di usare il costrutto using che facilita molto l'uso del patterh try/finally per utilizzare un oggetto e assicurarsi che venga chiamato il Dispose

Ciao

Il mio blog
Homepage
Microsoft Employee
AlessC-MSFT non è online. Ultima attività: 28/08/2008 17.31.35AlessC-MSFT
Inserito il: 06 agosto 2008 09.34
contributi / Blog / 169 messaggi dal 04 giu 2007 Istalla Microsoft Silverlight!
Leggiti con molta cura questo blog post:
http://www.bluebytesoftware.com/blog/2005/04/08/DGUpdateDisposeFinalizationAndResourceManagement.aspx

Dovrebbe chiarire tutti i tuoi dubbi

Saluti

--Alessandro
stefanomnn non è online. Ultima attività: 20/08/2008 11.38.06stefanomnn
Inserito il: 06 agosto 2008 09.57
118 messaggi dal 26 ago 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
Grazie per le risposte!!
in effetti anche io ho pensato fosse una questione di standard,
e che magari certi metodi del frameworkk magari possono controllare se l'oggetto sia IDisposable per fare certe operazioni! e in effetti il costrutto using a pensarci bene fa proprio questo!!

Alessandro, grazie per l'articolo,
ora devo lavorare, appena avro' tempo lo leggero volentieri! anche se e' in inglese

Stefano M.

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

fabrica - 1782 pt
vladimiro - 1741 pt
PeppeDotNet - 731 pt

Ultimi vincitori: PeppeDotNet, fabrica, vladimiro

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008 + Windows Server 2008, ReShaper e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC