Accesso al db SQL tramite Visual Studio 2005
mrlgpp non è online. Ultima attività: 05/08/2008 0.43.15mrlgpp
Inserito il: 05 agosto 2008 00.43
1 messaggio dal 21 giu 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao. Ho un problemam che per alcuni risulterà una schiocchezza ma per me è una montagna.
Piccola premessa: ho iniziato a cimentarmi da qualche giorno nella programmazione .NET. Ho installato
Visual Studio 2005 e insieme ho installato anche SQL Server Express.

Sto provando ad accedere al db utilizzando SqlDataSource. Creo una nuova connessione e ho scelto come origine dati "Microsoft SQL Server". Dopo aver inserito:

1. il nome del server (ho messo (local) perche il db è in locale)
2. aver scelto "Usa autenticazione di Windows" (in quanto non ho definito nome utente e password al
momento dell'installazione di SQL Server Express)
3. aver selezionato la voce "Connetti file di database" perchè se seleziono la voce "Seleziona o immetti
nome di database" dal menu a tendina non esce nulla.

Ho premuto il tasto "Test connessione" e ho ricevuto il messaggio di errore "Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server".
Premetto che utilizzando il tool "SQL Server Configuration Manager" ho attivato nella sezione "Configurazione SQL Native Client" i seguenti servizi: Shared Memory (già attivo), TCP/IP e Named Pipes.
A questo punto non sono in grado di fare più nulla con le mie conoscenze. Aiuto. Grazie a tutti

RE: Accesso al db SQL tramite Visual Studio 2005
PeppeDotNet non è online. Ultima attività: 05/09/2008 9.27.00PeppeDotNet
Inserito il: 05 agosto 2008 09.18
contributi / www.peppedotnet.it / 174 messaggi dal 21 gen 2007 Istalla Microsoft Silverlight!
ma il database l'hai creato utilizzando Visual Studio o Sql Server management studio express ?

Marchi Giuseppe
http://www.peppedotnet.it
RE: Accesso al db SQL tramite Visual Studio 2005
novecento non è online. Ultima attività: 05/09/2008 11.17.33novecento
Inserito il: 05 agosto 2008 10.39
contributi / Community manager / www.soluzioni4d.it / Blog / 783 messaggi dal 04 mar 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
mrlgpp ha scritto:
Sto provando ad accedere al db utilizzando SqlDataSource. Creo una nuova connessione e ho scelto come origine dati "Microsoft SQL Server". Dopo aver inserito:

1. il nome del server (ho messo (local) perche il db è in locale)

Ciao, in quell'interfaccia se premi la freccia della dropdownlist "Server name" ti esce il nome del tuo database server?

Alessio Leoncini
SilverlightItalia.com

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

maltra - 641 pt
vladimiro - 461 pt
fabrica - 180 pt

Ultimi vincitori: fabrica, vladimiro, PeppeDotNet

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008 + Windows Server 2008, ReShaper e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC