Stored procedure & table variable
Ulisse2001 non è online. Ultima attività: 01/08/2008 17.28.22Ulisse2001
Inserito il: 01 agosto 2008 16.29
10 messaggi dal 21 mar 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao a tutti,
ho provato a cercare in rete ma senza trovare una risposta completa ai miei dubbi...
All'interno di una stored procedure utilizzo una variabile tabella che vorrei rimanesse permanente per tutto il tempo di sessione di un determinato utente.
Ebbene, una svolta la stored procedure, la variabile tabella sembra non esitere più.
Il punto è: o io non ho capito il concetto di "variabile tabella" ed effettivamente la sua durata è limitata all'esecuzione della stored procedure e avrei dovuto usare una tabella temporanea (e allora dovrei trovare il modo di gestire + tabelle proporzionalmente agli utenti collegati al sito) oppure sto commettendo un errore e avrei dovuto, oltre a dischiarare la variabile tabella in maniera molto semplice, segnalare che essa avrebbe dovuto avere una vita che si estendesse alla semplice durata della stored procedure?
Grazie anticipatamente
Microsoft Most Valuable Professional
Re: Stored procedure & table variable
Andrea Montanari non è online. Ultima attività: 30/08/2008 1.32.03Andrea Montanari
Inserito il: 01 agosto 2008 19.04
contributi / Top Poster / Community manager / www.asql.biz / 922 messaggi dal 27 lug 2005 Istalla Microsoft Silverlight!
salve,
Ulisse2001 wrote:
Ciao a tutti,
ho provato a cercare in rete ma senza trovare una risposta completa ai miei dubbi...
All'interno di una stored procedure utilizzo una variabile tabella che vorrei rimanesse permanente per tutto il tempo di sessione di un determinato utente.
Ebbene, una svolta la stored procedure, la variabile tabella sembra non esitere più.
Il punto è: o io non ho capito il concetto di "variabile tabella" ed effettivamente la sua durata è limitata all'esecuzione della stored procedure e avrei dovuto usare una tabella temporanea (e allora dovrei trovare il modo di gestire + tabelle proporzionalmente agli utenti collegati al sito) oppure sto commettendo un errore e avrei dovuto, oltre a dischiarare la variabile tabella in maniera molto semplice, segnalare che essa avrebbe dovuto avere una vita che si estendesse alla semplice durata della stored procedure?
Grazie anticipatamente

le variabile tabella non sopravvivono all'uscita di scope del codice chiamante, quindi ovviamente non sopravvivono al termine di esecuzione della stored procedure che le ha dichiarate ed utilizzate..
non so se ti convenga quindi utilizzare tabelle temporanee o tabelle "vere e proprie" che comprendano ad esempio SUSER_SNAME(), in modo da poter correttamente filtrare tra le righe presenti in queste tabelle di lavoro.. saluti

Andrea Montanari (Microsoft MVP - SQL Server)
http://www.asql.biz - http://italy.mvps.org
RE: Stored procedure & table variable
stefanomnn non è online. Ultima attività: 20/08/2008 11.38.06stefanomnn
Inserito il: 03 agosto 2008 13.53
118 messaggi dal 26 ago 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
penso che nel tuo caso ti serva creare una tabella temporanea!
se vogliamo è proprio quessta la differenza principale fra variabile tabella e tabella temporanea...

la variabile, in quanto variabile sopravvive nello scope corrente e poi muore, la tabella temmporabee durano per tutta la sessione!

ad esempio, crea una tabella temporanea chiamata #tempTable

quindi crea questa stored:

create procedure testTempTable
as
begin
select * from #tempTable
end

esegui la stored e vedrai che funzionera.

Ora chiudi l'anailizer, e riconnnettiti.
riesegui la stored... e troverai un errore, cioe che #tempTable non esiste!

Stefano M.

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

fabrica - 1782 pt
vladimiro - 1731 pt
PeppeDotNet - 731 pt

Ultimi vincitori: PeppeDotNet, fabrica, vladimiro

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008 + Windows Server 2008, ReShaper e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC