Vai all'ultimo messaggio della discussione Vai all'ultimo messaggio  

4 pagine: [1] 2 3 4 Avanti >>

Moduli, dll e web application. In poche parole plug-in!
dops non è online. Ultima attività: 11/10/2008 10.13.10dops
Inserito il: 16 luglio 2008 11.35
824 messaggi dal 29 apr 2002 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao, stò cimentandomi nella realizzazione di una applicazione pluggabile.. Il concetto è semplice, rendere "elastica" una applicazione tramite caricamento/scaricamento dei cosiddetti moduli. Concettualmente è semplice, nella pratica però vorrei dividere materialmente l'applicativo dal modulo.. per materialmente intendo che durante la fase di creazione di un nuovo modulo (o plug-in) non devo necessitare dell'applicativo che deve contenerlo e/o usarlo.
Quindi avrei il main project, facciamo che si tratta di una web application, con praticamente niente al suo interno se non la sola logica di business per caricare e scaricare i plug-in.
Poi avrei un tizio in america che vuole realizzare il plug per la mia applicazione. Questo tizio non deve sapere niente della mia applicazione, se non il fatto ad esempio che deve implementare una determinata interfaccia. Il resto è cosa sua, quindi anche la ui del suo modulo sarà del tutto staccata dal main project. Cosa farà questo tizio? aprirà visual studio ed inizierà a creare una web application, terminata la quale, produrrà almeno una dll e le pagine o i controlli asp.net da caricare in un pacchetto. Entrerà nella sua area amministrativa del main project e caricherà, tramite upload, le dll e le pagine del suo modulo.
Come vi sembra una cosa del genere? Quanto è normale caricare delle dll in una directory di una asp.net web application?
Sinceramente l'ho già fatto, e paradossalmente non capisco perchè funzioni :D
Come mai insomma le pagine che puntano ad un determinato assembly (ogni pagina del modulo contiene la reference all'assembly del modulo tramite direttiva @Assembly) funzionano nonostante l'interno main project non fà il restart?

Grazie ;)

Microsoft Most Valuable Professional
Re: Moduli, dll e web application. In poche parole plug-in!
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 15/10/2008 15.08.53Daniele Bochicchio
Inserito il: 16 luglio 2008 17.33
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 9852 messaggi dal 31 ago 1998 Istalla Microsoft Silverlight!
dops wrote:
Come mai insomma le pagine che puntano ad un determinato assembly (ogni pagina del modulo contiene la reference all'assembly del modulo tramite direttiva @Assembly) funzionano nonostante l'interno main project non fà il restart?

da ASP.NET 2.0 la compilazione è per directory, quindi se nella directory hai tutto quello che serve, funzionerà senza toccare il resto, come hai visto
tecnicamente è valida e funzionante, oltre che uno dei pochi sistemi per non far riavviare l'applicazione

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
Inserito il: 17 luglio 2008 02.03
grazie per la delucidazione, ma dove cavolo le trovate queste info!! mah.. sarà colpa del il mio schifoso inglese? :)
Cosa mi dici invece del sistema che mi sono prefisso? quello a plug-in, dove ogni plug-in è praticamente una web application da caricare via upload.. hai un feedback da darmi a riguardo?

Grazie ancora ;)

nostromo non è online. Ultima attività: 15/10/2008 19.27.21nostromo
Inserito il: 17 luglio 2008 08.51
contributi / Top Poster / Community manager / www.soluzioni4d.it / Blog / 12237 messaggi dal 18 feb 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
io di solito mi limitavo alla class library, non alla produzione di una web application.

se vuoi guardare oltre dai un occhiata al sistema di pluggabilità introdotto con il framework 3.5, o 3 adesso non ricordo, denominato Pipeline.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Inserito il: 17 luglio 2008 10.46
grazie per dritta. Bhè si, nel mio caso si tratta di web application in quanto necessito di pagine e controlli.. certo certo avrei potuto creare pagine e controlli nel main project ed usare l'assembly del modulo, ma non avrei avuto a questo punto una netta separazione tra main project e modulo..parlo anche per esempio di codice lato client, immagini e resource varie dedicate prettamente al modulo.. cosa ne pensi invece di creare una web app per ogni modulo?
Thanx

Inserito il: 17 luglio 2008 10.59
we, non riesco a trovare info per pipeline.. :( hai qualche link?

nostromo non è online. Ultima attività: 15/10/2008 19.27.21nostromo
Inserito il: 17 luglio 2008 11.15
contributi / Top Poster / Community manager / www.soluzioni4d.it / Blog / 12237 messaggi dal 18 feb 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
puoi partire da quà:

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb384241.aspx

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 15/10/2008 15.08.53Daniele Bochicchio
Inserito il: 17 luglio 2008 11.30
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 9852 messaggi dal 31 ago 1998 Istalla Microsoft Silverlight!
dops wrote:
grazie per la delucidazione, ma dove cavolo le trovate queste info!! mah.. sarà colpa del il mio schifoso inglese?

nel mio caso, studio perchè mi piace e piace mi chiedono di insegnarle agli altri

Cosa mi dici invece del sistema che mi sono prefisso? quello a plug-in, dove ogni plug-in è praticamente una web application da caricare via upload.. hai un feedback da darmi a riguardo?

che non tenderei ad escludere, anche se meno "semplice", l'uso di un VirtualPathProvider. con questo riesci a caricare risorse da compilare anche da fonti non convenzionali, come un database o un file XML. basta scriversi il provider.
in alternativa, il tuo approccio ha il vantaggio che comunque tieni ogni plug-in separato dall'altro, che è poi è anche uno svantaggio in certi scenari particolari.

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight

4 pagine: [1] 2 3 4 Avanti >>

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

maltra - 623 pt
vladimiro - 491 pt
PeppeDotNet - 290 pt

Ultimi vincitori: maltra, vladimiro, PeppeDotNet

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio Windows Vista Ultimate, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC