aiuto come unire due query
Daniela83 non è online. Ultima attività: 07/07/2008 12.02.24Daniela83
Inserito il: 07 luglio 2008 09.58
3 messaggi dal 30 giu 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Buongiorno a tutti... ho bisogno di un aiuto...

ho due query, una per visualizzare gli inserimenti, l'altra per le fatture.

vorrei fare una query che mi permetta di visualizzare le fatture, ma se non ci sono mi visualizza gli inserimenti...

ecco le query

PER VISUALIZZARE GLI INSERIMENTI PAZIENTI

select a.*, upper(concat(b.nome, " ", b.cognome)) as cognome_nome, Upper(T.Descrizione) as Descrizione from
(select Anno, Mese, Upper(Reparto) as Reparto, Upper(Paziente) as Paziente, Upper(Struttura) as Struttura, sum(Importo_stimato) as Importo
from Residenzialita.Registrazione_conteggi
group by Anno, Mese, Reparto, Struttura, Paziente) a
join Residenzialita.Elenco_pazienti b
on b.idElenco_pazienti=a.Paziente
join Residenzialita.Tabella_Strutture T
on T.struttura=a.Struttura

PER VISUALIZZARE LA FATTURA

select a.*, Upper(T.Descrizione) as Descrizione from
(select year(data) as Anno, month(data) as Mese, Upper(Reparto) as Reparto, Upper(Struttura) as Struttura, sum(Importo_giornata) as Importo
from Residenzialita.Trasformazione_Fatture
group by year(data), month(data),Reparto, Struttura) a

GRAZIE
Microsoft Most Valuable Professional
Re: aiuto come unire due query
Andrea Montanari non è online. Ultima attività: 06/09/2008 22.20.10Andrea Montanari
Inserito il: 08 luglio 2008 18.19
contributi / Top Poster / Community manager / www.asql.biz / 930 messaggi dal 27 lug 2005 Istalla Microsoft Silverlight!
salve
Daniela83 wrote:
Buongiorno a tutti... ho bisogno di un aiuto...

ho due query, una per visualizzare gli inserimenti, l'altra per le fatture.

vorrei fare una query che mi permetta di visualizzare le fatture, ma se non ci sono mi visualizza gli inserimenti...

ecco le query

PER VISUALIZZARE GLI INSERIMENTI PAZIENTI

select a.*, upper(concat(b.nome, " ", b.cognome)) as cognome_nome, Upper(T.Descrizione) as Descrizione from
(select Anno, Mese, Upper(Reparto) as Reparto, Upper(Paziente) as Paziente, Upper(Struttura) as Struttura, sum(Importo_stimato) as Importo
from Residenzialita.Registrazione_conteggi
group by Anno, Mese, Reparto, Struttura, Paziente) a
join Residenzialita.Elenco_pazienti b
on b.idElenco_pazienti=a.Paziente

PER VISUALIZZARE LA FATTURA

select a.*, Upper(T.Descrizione) as Descrizione from
(select year(data) as Anno, month(data) as Mese, Upper(Reparto) as Reparto, Upper(Struttura) as Struttura, sum(Importo_giornata) as Importo
from Residenzialita.Trasformazione_Fatture
group by year(data), month(data),Reparto, Struttura) a

la cosa e' tendenzialmente possibile [anche in Oracle posso supporre ] tramite una UNION..
devi cioe' eseguire la prima proiezione a te interessante UNION la seconda, che in pseudo codice diventa
SELECT <col_list>
FROM Residenzialita.Trasformazione_Fatture
UNION
SELECT <col_list>
FROM Residenzialita.Registrazione_conteggi
WHERE pk NOT IN discrimante_che_tolga_le_fatture_gia'_proiettate /* oppure, al posto di NOT IN una join che comunque tolga le righe a te non interessanti*/

e' ovvio che cio' e' possibile qualora i 2 resultset producano una poiezione omogenea tra i 2.. non sono neanche stato a contare le colonne nelle 2 proiezioni che hai indicato perche' entrambe prevedono un SELECT tabella.*, che non mi rende possibile fare tale verifica almeno sul conteggio delle colonne, ma questo puoi saperlo bene tu..
saluti

Andrea Montanari (Microsoft MVP - SQL Server)
http://www.asql.biz - http://italy.mvps.org

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

maltra - 811 pt
vladimiro - 562 pt
fabrica - 180 pt

Ultimi vincitori: fabrica, vladimiro, PeppeDotNet

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008 + Windows Server 2008, ReShaper e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC