ordinamento datatable
bryger non è online. Ultima attività: 08/10/2008 10.30.31bryger
Inserito il: 01 luglio 2008 14.53
26 messaggi dal 08 set 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao a tutti,
linguaggio VB2005, ho una form con una datagridview che viene chiamata da altre form (elenco dati generico) e viene popolata da un datatable creato nelle form chiamanti e passato a questa tramite un property pubblica; il data grid è vuoto e le colonne vengono create dinamicamente nel form_load dato che ogni volta posso essere diverse usando :

datagrig.datosourece = datatable
datagrid.autogeneratecolums=true

quando clicco su una intestazione di colonna della grid i dati vengono ordinati (a video) ma il datatable sottostante rimane quello iniziale; ho trovato che per ordinarlo si può usare il metodo select così:

datatable.select(filtro, sort, tipo) dove filtro uso nothing sort uso il nome della colonna su cui ho cliccato e tipo = DataViewRowState.CurrentRows

ma non funziona, penso che il problema sia nell'impostazione di sort ma non so cosa metterci....

Grazie
Microsoft Most Valuable Professional
RE: ordinamento datatable
Ricciolo non è online. Ultima attività: 15/10/2008 17.52.17Ricciolo
Inserito il: 04 luglio 2008 12.01
contributi / Top Poster / Community manager / blogs.aspitalia.com / Blog / 4603 messaggi dal 26 feb 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
Quando fai il sort da una griglia in realtà sotto usa un DataView creato sulla base del DataTable. Normalmente gli ordinamenti sono virtuali, si effettuano fisicamente sulla sorgente dati.
Puoi sfruttare la DataView per sfogliare i dati nel medesimo ordine/filtro.
Se vuoi avere un DataTable fisicamente ordinato, allora puoi chiamare il suo metodo ToTable.

Ciao

Il mio blog
Homepage
bryger non è online. Ultima attività: 08/10/2008 10.30.31bryger
Inserito il: 07 luglio 2008 12.47
26 messaggi dal 08 set 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
Sì, grazie, infatti avevo risolto in questo modo (cioè usando il dataview); nel caso mi dovesse servire di dover ordinare direttamente il datatable però puoi scrivere un esempio di codice per farlo visto che questo medoto totable che dici non l'ho trovato per il data table? grazie
Microsoft Most Valuable Professional
Ricciolo non è online. Ultima attività: 15/10/2008 17.52.17Ricciolo
Inserito il: 07 luglio 2008 12.51
contributi / Top Poster / Community manager / blogs.aspitalia.com / Blog / 4603 messaggi dal 26 feb 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
Il metoto ToTable si trova sulla DataView. Quindi

DataView dv = new DataView(myDataTable);
dv.Sort ...
DataTable sorted = dv.ToTable();

Ciao

Il mio blog
Homepage

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

maltra - 623 pt
vladimiro - 501 pt
PeppeDotNet - 290 pt

Ultimi vincitori: maltra, vladimiro, PeppeDotNet

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio Windows Vista Ultimate, SQL Prompt e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC