Problema query sql
alex71 non è online. Ultima attività: 09/07/2008 15.14.31alex71
Inserito il: 30 giugno 2008 17.01
121 messaggi dal 16 giu 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao ho un problema che non risco a risolvere.
Allora ho una tabella con all'interno dei campi(clienti,intervento,ore,importo)
Quello che vorrei è fare un query che mi raggruppi per clienti i rispettivi interventi ( visualizzati) e il totale delle ore/importo.

Usando il group by clienti.rapporto sono riuscito a calcolare gli importi ma non risco a far stampare giustamente il campo intervento in quanto correttamente non può essere ragruppato in quanto diverso l'uno dall'altro.
Quindi come posso fare a ragruppare in un box il tutti gli interventi per cliente?

Grazie, ciao.

RE: Problema query sql
skraus non è online. Ultima attività: 01/09/2008 19.04.50skraus
Inserito il: 14 luglio 2008 15.00
5 messaggi dal 25 feb 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
Non potresti fare la somma del numero degli interventi ?
gusic89 non è online. Ultima attività: 05/09/2008 15.29.19gusic89
Inserito il: 03 agosto 2008 11.36
25 messaggi dal 24 feb 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
correggimi se sbaglio....vorresti visualizzare anche gli interventi di ogni cliente.........??????

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
(Albert Einstein)
vladimiro non è online. Ultima attività: 07/09/2008 1.32.36vladimiro
Inserito il: 03 agosto 2008 12.24
274 messaggi dal 04 ago 2002 Istalla Microsoft Silverlight!
alex71 ha scritto:

Usando il group by clienti.rapporto sono riuscito a calcolare gli importi ma non risco a far stampare giustamente il campo intervento in quanto correttamente non può essere ragruppato in quanto diverso l'uno dall'altro.
Quindi come posso fare a ragruppare in un box il tutti gli interventi per cliente?

Per i rapporti devi usare COUNT.
Ad esempio:
SELECT cliente,
COUNT(intervento) AS numinterventi,
SUM(ore) AS totore,
SUM(importo) as totimporto
FROM tabella
GROUP BY cliente;

ciao ciao

v

SUPERPIPPO2005 non è online. Ultima attività: 06/09/2008 17.49.41SUPERPIPPO2005
Inserito il: 03 agosto 2008 19.14
106 messaggi dal 13 lug 2005 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao alex71,
penso che alex intendesse proprio di visualizzare gli interventi per ogni cliente ...

Secondo me puoi risolvere il problema come segue ... (se il metodo ti convince, ma non è chiaro, magari posso indicarti qualche dettaglio in più ...).

Puoi utilizzare un recordset all'interno della riga che ti visualizza i totali. In pratica tu hai un ciclo while "esterno" che ti visualizza i totali per ogni cliente e un ciclo "interno" che per ogni cliente ti visualizza tutti gli interventi.

Però alex ... rispondi ... fatti vivo ... non vedo nessuna tua replica ...

A presto.

Umb
vladimiro non è online. Ultima attività: 07/09/2008 1.32.36vladimiro
Inserito il: 03 agosto 2008 20.22
274 messaggi dal 04 ago 2002 Istalla Microsoft Silverlight!
superpippo2005 ha scritto:
...

Secondo me puoi risolvere il problema come segue ... (se il metodo ti convince, ma non è chiaro, magari posso indicarti qualche dettaglio in più ...).

Puoi utilizzare un recordset all'interno della riga che ti visualizza i totali. In pratica tu hai un ciclo while "esterno" che ti visualizza i totali per ogni cliente e un ciclo "interno" che per ogni cliente ti visualizza tutti gli interventi.

Però alex ... rispondi ... fatti vivo ... non vedo nessuna tua replica ...

A presto.

Umb

Una buona soluzione potrebbe allora essere infilare in un bel dataset questa querry:
SELECT cliente,
intervento,
SUM(ore) AS totore,
SUM(importo) as totimporto
FROM tabella
GROUP BY cliente, intervento;

e poi Linq sui dati in memory per tutte le agregazioni desiderate, così si evitano cicli interni ed esterni

certo, se alex non è più interessato al post ...

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

maltra - 811 pt
vladimiro - 562 pt
fabrica - 180 pt

Ultimi vincitori: fabrica, vladimiro, PeppeDotNet

Iscriviti anche tu e raccogli punti. Questo mese in palio VS 2008 + Windows Server 2008, ReShaper e 1 ebook!

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC