Microsoft Employee
Rapido sondaggio per i webmaster in ascolto
AlessC-MSFT
AlessC-MSFT non è online. Ultima attività: 04/02/2009 9.09.42AlessC-MSFT
il 26 giugno 2008 alle 08.10
Contributi | Blog | 175 messaggi dal 04 giugno 2007
Qualcuno di voi ha provato ad usare il Web Page Error Toolkit per il proprio sito?
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=deca3e03-4f93-46d1-affc-493c0e02eb63&displaylang=sw

In caso di risposta affermativa, sarei molto grato a chi volesse esprimere qualche commento sull'esperienza complessiva (valore aggiunto, semplicita' di deployment, chiarezza della documentazione e del codice) e darmi qualche dettaglio in piu' nel caso avesse scelto di scrivere un keyword extractor personalizzato.

In caso di risposta negativa da parte di chi sapesse gia' della sua esistenza, perche' non vi interessa? Che cosa manca secondo voi?

Grazie a tutti e saluti!

--Alessandro
Microsoft Most Valuable Professional
RE: Rapido sondaggio per i webmaster in ascolto
nostromo
nostromo non è online. Ultima attività: 04/07/2009 1.44.08nostromo Top Poster
il 26 giugno 2008 alle 09.32
sono onesto non sapevo della sua esistenza, e usavo "robba" fatta a mano e ultimamente coadiuvata da log4net.

visto che sto iniziando un nuovo lavoro la metto in campo, poi ti faccio sapere,se per te va bene direttamente su questo post.

ciao matco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
m.casati
m.casati non è online. Ultima attività: 03/07/2009 17.23.59m.casati Top Poster
il 26 giugno 2008 alle 10.06
Contributi | www.guru4.net | Blog | 2.493 messaggi dal 13 giugno 2001
Io ne avevo sentito parlare (leggo il tuo blog qui su ASPItalia!) anche se - in tutta onestà - non ho approfondito molto (tanto per intenderci: non ho scaricato il toolkit  ) Perché me ne sono disinteressato? Semplicemente perché sono giunto autonomamente ad una soluzione analoga (o così immagino; ok rimando al motore di ricerca interno anziché a quello di Live ma l'idea è cmq quella di proporre una soluzione all'utente)
Puoi vederne il risultato ad esempio qui: http://www.chatta.it/page-not-found.htm

Nota: in realtà la stessa pagine gestisce tutti gli errori del sito (proponendo messaggi diversi) tramite HttpModule (evento app.Error) e occupandosi di visualizzare/loggare i dettagli dell'errore, le info sull'utente, ecc. (peccato solo non sia disponibile la sessione  )
Magari questa potrebbe essere un'idea da aggiungere anche al toolkit targato MS...

Matteo Casati
GURU4.net
ridaria
ridaria non è online. Ultima attività: 08/06/2009 9.00.29ridaria
il 26 giugno 2008 alle 12.49
Contributi | 374 messaggi dal 10 settembre 2001
ciao alessandro:

Di preciso a cosa serve?

Riccardo

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
m.casati
m.casati non è online. Ultima attività: 03/07/2009 17.23.59m.casati Top Poster
il 26 giugno 2008 alle 14.12
Contributi | www.guru4.net | Blog | 2.493 messaggi dal 13 giugno 2001
ridaria ha scritto:
Di preciso a cosa serve?

Mi permetto di rispondere a nome di Alessandro: vedi http://blogs.aspitalia.com/ale/post2294/Trovare-Page-Not-Found.aspx per informazioni sul toolkit

Matteo Casati
GURU4.net
Microsoft Most Valuable Professional
nostromo
nostromo non è online. Ultima attività: 04/07/2009 1.44.08nostromo Top Poster
il 26 giugno 2008 alle 14.57
m.casati ha scritto:

Nota: in realtà la stessa pagine gestisce tutti gli errori del sito (proponendo messaggi diversi) tramite HttpModule (evento app.Error) e occupandosi di visualizzare/loggare i dettagli dell'errore, le info sull'utente, ecc. (peccato solo non sia disponibile la sessione  )
Magari questa potrebbe essere un'idea da aggiungere anche al toolkit targato MS...

dopo un primo approccio con il toolkit mi sento di condividere completamente quanto detto da Matteo, anche io da tempo uso un HttpModule per la gestione degli errori, e il logging tramite log4net o in alternativa HelthMonitoring.

avere tutto integrato in unico toolkit non sarebbe male, non che a integrare tutto ci voglia poi molto, ma visto che la gestione degli errori di asp.net è abbastanza spartana, non sarebbe male sostituirla in toto.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Microsoft Employee
AlessC-MSFT
il 26 giugno 2008 alle 17.55
Grazie!!

Questo e' utilissimo.

Da quello che mi sembra di capire, quello che manca e' un'estensione delle abilita' di logging dell'errore.

Ottima idea.

--Alessandro
Microsoft Employee
AlessC-MSFT
il 26 giugno 2008 alle 18.06
Una puntualizzazione sul messaggio di Matteo: c'e' una differenza sostanziale tra la tua soluzione e quella proposta dal toolkit: nel tuo caso, e' l'utente che deve navigare al search engine e digitare una query; nel caso del toolkit, i risultati della query sono la parte del leone dell'informazione presentata all'utente, e c'e' un intero sottosistema che si occupa di estrarre le keyword per la prima ricerca da dati presenti nella pagina di partenza e/o dall'url di destinazione.
Fare cosi' si e' dimostrato molto piu' efficace per tenere l'utente sul sito invece di navigare via.
Chi arriva ad un 404 abbandona il sito in una larga percentuale dei casi (tipicamente per andare ad un motore di ricerca); se gli dai gia' un motore di ricerca nella pagina di errore caricato con i risultati che probabilisticamente hanno alte possibilita' di essere quello che cerca, resta.

Saluti

--Alessandro

2 pagine: [1] 2 Avanti >>

Vai a:
Torna al forum |   Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI
MEDIA
IN EVIDENZA
MISC