Imparare ASP .NET
pianeta0 non è online. Ultima attività: 30/05/2008 13.25.17pianeta0
Inserito il: 22 maggio 2008 00.21
3 messaggi dal 22 mag 2008
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e sto frequentando un corso di web designer.
Nel frattempo vorrei anche imparare non solo a curare la struttura/grafica di un sito ma anche la parte SERVER.
Ho sentito dire che ASP .NET è semplicissimo ma purtroppo non riesco a trovare NULLA su internet che spieghi qualcosa.
Ho già installato Visual Web Developer 2008 con il Database SQL Server Express 2005, e ora ?
Spero tanto che riceverò una risposta che mi faccia capire come iniziare e non le solite risposte che solitamente si trovano.
Partiamo dal fatto che non so programmare ma conosco i concetti di base di variabile, cicli ecc... solo che non so usarli.
RE: Imparare ASP .NET
nostromo non è online. Ultima attività: 05/07/2008 0.21.54nostromo
Inserito il: 22 maggio 2008 02.02
Microsoft Most Valuable Professional
contributi / Top Poster / Community manager / www.soluzioni4d.it / Blog / 11537 messaggi dal 18 feb 2004
domanda: hai qualche preferenza per il linguaggio di programmazione?

il primo passo è conoscere abbastanza bene quello.

successivamente il consiglio che posso darti è quello di prendere un caso reale da realizzare.

chessò un programma per gestire la classica lista della spesa.

fare un elenco mentare di quello che ti serve, prima di tutto un luogo dove memorizzare la lista, nel tuo caso potrebbe essere un db, quindi creare le tabelle.

fatto questo, quà http://www.asp.net/learn/data-access/ trovi tutto per partire.

naturalmente trovi un gran numero di contributi su aspitalia:

http://www.aspitalia.com/ricerca/super.aspx?key=accesso+dati

questo per iniziare.

ciao marco

Where we're going, we don't need roads!
http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Re: Imparare ASP .NET
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 04/07/2008 16.40.55Daniele Bochicchio
Inserito il: 22 maggio 2008 09.26
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 9412 messaggi dal 31 ago 1998
pianeta0 wrote:
Ho sentito dire che ASP .NET è semplicissimo ma purtroppo non riesco a trovare NULLA su internet che spieghi qualcosa.

http://tutorials.aspitalia.com/ASP.NET/

di lì ce ne sono di altri specifici per le versioni e gli stadi di apprendimento successivi.

Partiamo dal fatto che non so programmare ma conosco i concetti di base di variabile, cicli ecc... solo che non so usarli.

ed allora quello che ti serve è imparare a programmare, prima di tutto. http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/Object-Oriented-Programming.aspx

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
Inserito il: 22 maggio 2008 11.16
Ok, ora una cosa, al di fuori dei link:

1)CHe differenza c'è ta vb e c# ? non si fanno le stesse cose ? e poi il linguaggio non è ASP ????

2)Posso usare vwd 2008 per incominciare oppure una versione meno recente come la 2005 ?
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 04/07/2008 16.40.55Daniele Bochicchio
Inserito il: 22 maggio 2008 12.03
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 9412 messaggi dal 31 ago 1998
pianeta0 wrote:
1)CHe differenza c'è ta vb e c# ? non si fanno le stesse cose ? e poi il linguaggio non è ASP ????

che se leggessi il primo link, le cose ti sarebbero più chiare ASP è diverso da ASP.NET ed entrambi non sono linguaggi, ma tecnologie. ASP.NET è un framework, ad essere precisi, e si "programma" usando C#, VB o uno qualsiasi dei linguaggi che supportano il .NET Framework
2)Posso usare vwd 2008 per incominciare oppure una versione meno recente come la 2005 ?

certo che sì, così parti direttamente con la 3.5. se impari sul materiale della 1.0 non perderai niente, perchè le versioni successive aggiungono ma non tolgono feature.

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
Inserito il: 22 maggio 2008 12.46
Daniele Bochicchio ha scritto:
pianeta0 wrote:
[quote] 1)CHe differenza c'è ta vb e c# ? non si fanno le stesse cose ? e poi il linguaggio non è ASP ????

che se leggessi il primo link, le cose ti sarebbero più chiare ASP è diverso da ASP.NET ed entrambi non sono linguaggi, ma tecnologie. ASP.NET è un framework, ad essere precisi, e si "programma" usando C#, VB o uno qualsiasi dei linguaggi che supportano il .NET Framework

certo che sì, così parti direttamente con la 3.5. se impari sul materiale della 1.0 non perderai niente, perchè le versioni successive aggiungono ma non tolgono feature.[/quote]

Ok grazie per la disponibilità, il prima possibile proverò qualcosa.

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC