Invio temporizzato di email
Alvaro non è online. Ultima attività: 29/05/2008 10.17.11Alvaro
Inserito il: 21 maggio 2008 12.44
22 messaggi dal 21 giu 2001
Ciao a tutti
Ho un sito in asp classic e vorrei man mano passare a .net
Il primo problema e' creare una newsletter con invio a scaglioni di email.
Posso fare istallare quello che voglio sul server quindi non ci sono problemi.
Ho letto un articolo su questo sito su come avviare operazioni temporizzate con .net ma (Autore: Ricciolo) ma poi dopo essermi sbattuto un 2 giorni leggo nei commenti che non funziona in win2003 se nessuno visita il sito !!!
A me serve un programmillo che ogni n minuti a partire da un certo orario accede a un db e preleva la lista delle email e invia un messaggio a blocchi di N indirizzi per volta.
Cosa e come realizzarlo ? esistono esempi dai quali partire ?
Si puo' usare WHS in win 2003 ? o e' meglio un windows service ? Essendo digiuno di .net cerco la strada piu' semplice.

ogni consiglio e' ben accetto.

Re: Invio temporizzato di email
Daniele Bochicchio è online. Ultima attività: 04/07/2008 11.46.29Daniele Bochicchio
Inserito il: 21 maggio 2008 17.03
Microsoft Most Valuable Professional
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 9409 messaggi dal 31 ago 1998
alvaro wrote:
o e' meglio un windows service ?

è meglio una console application, se sei all'inizio. migrarla a windows server è un attimo, ma così puoi schedulare un task ogni n minuti e non temere del timeout di una pagina web. se hai accesso al server, è la cosa preferibile.

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
RE: Invio temporizzato di email
Ricciolo non è online. Ultima attività: 04/07/2008 11.33.29Ricciolo
Inserito il: 21 maggio 2008 17.06
contributi / Top Poster / Community manager / blogs.aspitalia.com / Blog / 4507 messaggi dal 26 feb 2001
Un Window service è sicuramente la soluzione più ideale. Da Visual Studio è facile crearne uno, c'è un progetto apposta. Nel metodo Start devi avviare un System.Threading.Timer e quando scatta eseguire lo stesso codice che faresti una pagina asp.net.
Il progetto ti permette anche di creare l'installer, di generare l'exe e installarlo sulla macchina server. Prova, vedrai che non è difficile. Guarda qua
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/windows-service.aspx

Ciao

Il mio blog
Homepage
Alvaro non è online. Ultima attività: 29/05/2008 10.17.11Alvaro
Inserito il: 21 maggio 2008 17.56
22 messaggi dal 21 giu 2001
Grazie Daniele

Con una applicazione consolle come faccio ad accedere al server smtp per l'invio dei messaggi ? uso normalmente CDOSYS ?
Docrei accedere a MySQL, devo compilare importando il connector ?
Hai un esempio dal quale partire ?

grazie ciao

Ricciolo non è online. Ultima attività: 04/07/2008 11.33.29Ricciolo
Inserito il: 21 maggio 2008 18.59
contributi / Top Poster / Community manager / blogs.aspitalia.com / Blog / 4507 messaggi dal 26 feb 2001
In .NET il codice che va su ASP.NET va anche in un servizio Windows. Quindi non cambia niente. Riesci ad accedere a mysql e a mandare le email da ASP.NET? Identico nel windows service.
In .NET comunque per inviare le email non sia usa CDOSYS ma un oggetto managed: la classe SmtpClient.
L'esempio te l'ho già mandato, mentre per l'invio dell'email c'è più di uno script nel sito aspitalia

Ciao

Il mio blog
Homepage

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC