Stringa di connessione dinamica
ridaria non è online. Ultima attività: 04/07/2008 7.44.22ridaria
Inserito il: 13 maggio 2008 09.25
contributi / 325 messaggi dal 10 set 2001
Ho un problema:
premetto che provengo da vb 6.0

uso visual Studio 2005;
db access;
sono in fase di progettazione.
Utilizzando questa stringa di connessione: inserita nell'app.config
connectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=|DataDirectory|\System\Database\DB_GESART_DATI.mdb"
che usa la chiave: |DAtaDirectory| il sistema mi legge i dati sul db ma quando eseguo delle modifiche nulla dafare, senza alcun errore, come se scrivesse da qualche parte che io non vedo.

Ho cambiato la stringa con la seguente, inserendo il percorso fisico del db:
connectionString="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\RICCARDO\RiccardoVB\VBnet\GESART_3.0.0\Gesart\Gesart\System\Database\DB_GESART_DATI.mdb"
e tutto FILA liscio.

Come potete notare questa contiene il percorso fisico del DB.
Ma non va bene, avrete già intuito il perché:
Va a farsi friggere la portabilità del software!
Che faccio per ogni cliente a cui installo il programma, devo cambiare la stringa di connessione inserendo il percorso fisico del db nel file di settings????
Queste cose non si facevano neanche in DOS, figuriamoci adesso.

Come faccio per creare una stringa di connessione che dinamicamente va a prendersi il percorso del db?

Chiaro che io il db intendo COMUNQUE piazzarlo in una Cartella interna alla cartella della applicazione.
Credo sia una questione di quaslcosa tipo:
Dim PercorsoDB As String = My.Application.Info.DirectoryPath & "/System/Database/DB_GESART_DATI.mdb"
'Stringa di Connessione
Dim ConnString As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & _
"Data Source=" & PercorsoDB
ok fatto questo lui per My.Application.Info.DirectoryPath mi restituisce:
c:\.....\bin\Debug\System\Database\DB_GESART_DATI.mdb
che è una cartella che ha creato lui.

Mi date una mano!

Grazie Riccardo

Grazie resto in attesa.
Riccardo

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC