Relazioni tra tabelle
ridaria non è online. Ultima attività: 04/07/2008 7.44.22ridaria
Inserito il: 24 aprile 2008 18.06
contributi / 325 messaggi dal 10 set 2001
ciao amici, ho un quesito:

come si creano le relazioni tra tabelle in sql server 2005?

tipo: relazione uno a molti ed eliminazione a cascata.

Mi spiego, queste relazioni possono essere create via interfaccia grafica di sql server 2005 o solo scrivendo il codice da qualche parte?

Spero che esista un sql 2005 una serie di pulsanti e wizard che ti permettono di farlo.

Grazie
Riccardo

dopo la laurea dissi: ho finito gli esami, qualcuno mi rispose: Gli esami non finiscono mai ....
Re: Relazioni tra tabelle
Andrea Montanari non è online. Ultima attività: 04/07/2008 17.00.31Andrea Montanari
Inserito il: 26 aprile 2008 16.20
Microsoft Most Valuable Professional
contributi / Top Poster / Community manager / www.asql.biz / 897 messaggi dal 27 lug 2005
salve Riccardo,
ridaria wrote:
ciao amici, ho un quesito:

come si creano le relazioni tra tabelle in sql server 2005?
tipo: relazione uno a molti ed eliminazione a cascata.

Mi spiego, queste relazioni possono essere create via interfaccia grafica di sql server 2005 o solo scrivendo il codice da qualche parte?

Spero che esista un sql 2005 una serie di pulsanti e wizard che ti permettono di farlo.

wizard direi di no, ma il designer c'e'.. accedi alla tabella relazionante, tasti dx, "Relationships"... il dialogo "Foreign key relationships" fa quello che tu desideri..
diversamente, se usi i diagrammi di SQL Server, il relativo designer, definita una relazione tra tabelle, provvede anche alla loro generazione.. non ricordo se imposta l'azione da te desiderata, quindi ON DELETE/CASCADE, ma piu' probabilmente imposta l'azione NO ACTION.. prova comunque..
saluti

Andrea Montanari (Microsoft MVP - SQL Server)
http://www.asql.biz - http://italy.mvps.org

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC