319 messaggi dal 05 agosto 2005
Ciao Ragazzi,

In un webform ho un datalist con alcuni campi visulaizzati ed un RadioButton per effettaure la scelta sul preferito.
Per evitare che un l'utente possa fare scelte multiple in un datalist,
ho configurato il RadioButton in questo modo:

<input name="myRadio" onclick="return function1();" type="radio" value='<%# Eval("Id") %>' />

ed ho inserito questa funzione nell head della pagina.

<script language="JavaScript">

function1()
{
var elm=document.form1.elements;
for(i=0;i<elm.length;i++)
{
if(elm[i].type=="radio")
{
if(elm[i].checked==true)
{
return false;
alert('you can select only one radio button');
}
}
}
}

</script>

Il radio button funziona correttamente, ma il messaggio di alert non viene visualizzato ed IE mi ritorna a fondo pagina un errore:

error Object expected

Perchè?

Grazie

Marco
213 messaggi dal 25 settembre 2006
return false

fa terminare l'esecuzione della funzione e restituisce false, qualsiasi istruzione successiva non verrà mai eseguita.

L'errore visualizzato non so dirti cosa sia, prova intanto ad invertire l'alert con la return e vedi se ti da ancora l'errore.

Ciao.
Ciao Gyppo,

Grazie per la risposta. Ho provato ad invertire l'alert con la return e a togliere l'alert, ma l'errore continua ad essere visualizzato.

Non ho proprio idea del perchè
ma perché usi quella funzione? i radio button sono di per sè con selezione esclusiva
Purtroppo il radiobutton è bindato nel datalist e ne esite uno per record.
prova utilizzando un "input radio" html, non asp, impostando runat="server" e la proprietà name.
Ha funzionato perfettamente.

Grazie gyppo
sembrerà assurdo.... ma a me non funziona...

se metto runat="server" mi cambia la proprietà name, ad esempio da name="gruppo" in name="DataList1$ctl01$gruppo", dove 'ctl01' cambia in ogni riga e quindi non funziona la selezione esclusiva

se invece tolgo runat="server", la selezione esclusiva funziona, ma non riesco a trovare il controllo lato server (ovviamente)

potresti postare il codice che ti funziona (markup aspx e recupero del controllo lato server)?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.