torin.it ha scritto:
Grazie per la risposta
Prego, figurati
sempre dal punto di vista prestazionale, è meglio di avere delle informazioni di tipo varchar ripetute nei record?
Non ho capito esattamente cosa intendi con "informazioni ripetute nei record" ma se è quel che penso io è *sempre* meglio non averne proprio. Un database relazionale, sulla base di una chiave (tipicamente la PK della tabella principale) è in grado di ricostruire le relazioni fra record in tabelle diverse. Se hai problemi di prestazioni (ma di quanti record stiamo parlando? milioni e milioni?) la soluzione non è replicare i dati in più tabelle (salvo casi eccezionali) ma ottimizzare/configurare correttamente la base dati.
La replica di un dato ha più svantaggi che vantaggi, primo fa tutti il fatto che, se modifico un record devo (più o meno automaticamente) ricordarmi di andare ad aggiornare anche tutte le sue repliche

Per quanto riguarda l'ottimizzazione della base dati la prima cosa da fare è impostare correttamente gli indici, magari facendosi aiutare dal SQL Profiler.
Per approfondire l'argomento ti consiglio di rivolgere la domanda a qualche DBA perché... qui finiscono le mie competenze