riferimenti per libri o corsi sull'architettura applicazioni web e win-form
schoolfighter non è online. Ultima attività: 15/05/2008 15.31.22schoolfighter
Inserito il: 26 ottobre 2007 14.36
125 messaggi dal 14 apr 2006
salve ho partecipato al real Code day 2 , di qualche tempo fa e ho riletto l'articolo a riguardo dell'architettura dell'applicazione web.(http://www.aspitalia.com/articoli/architettura/layered-architecture.aspx)

sarei molto interessato ad imparare di più sull'argomento e volevo sapere se ci sono dei testi di riferimento o cmq che trattano l'argomento nel dettaglio (anche in inglese) o dei corsi specifici.

quello che vorrei approfondire è come impostare l'architettura di applicazioni web e windows-form, in modo che siano facilmente modificabili e molto OOP, come realizzarle indipendenti dal tipo di db e come scrivere classi e codice riutilizzabile senza dover riprogettare tutto o quasi da capo.

grazie in anticipo delle risposte
Re: riferimenti per libri o corsi sull'architettura applicazioni web e win-form
PadovaBoy non è online. Ultima attività: 18/04/2008 12.22.47PadovaBoy
Inserito il: 26 ottobre 2007 16.33
www.padovaboy.it / 542 messaggi dal 23 giu 2003
Ti scrivo da profano in quanto non sono esperto e sono ancora molto indietro nello studio e sopratutto nell'atto pratico...però ho fatto una certa esperienza in campi di ricerche e libri (proprio perché l'ambito architetturale mi incuriosisce non poco).

Posso dirti con ragionevole sicurezza che oggi ci sono 3 libri fondamentali:

1) il GOF (gang of four) che sono i pattern principali con cui sfruttare al meglio l'oop -> l'originale esiste anche in italiano e si chiama design patterns
2) Patterns of enterprise application architecture (del mitico Martin Flower)
3) Applying Domain-driver design and patterns (muy carino)

Poi c'è una serie di libri simili.
Io mi son trovato molto bene con questo:
Head First Design Patterns (Head First)
Non farti ingannare dalla copertina: è molto bello e sopratutto cerca in tutte le maniere di cacciarti nel cervello i pattern del gof (+ qualcosina)....diciamo che è meno "duro" dell'originale ed è più stimolante (Ricco di esempi java/c#).

Spero di averti dato qualche spunto ;)

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC