Linq Utilizzo di LINQ to SQL
giorgiogar1 non è online. Ultima attività: 31/08/2007 13.21.47giorgiogar1
Inserito il: 30 agosto 2007 10.37
1 messaggio dal 30 ago 2007
Salve, vorrei un consiglio sull'utilizzo di linq.
Questa è la mia prima esperienza con linq per cui ho qualche perplessità a come utilizzarlo correttamente.
Ho visto che esiste un tool LINQ to SQL che mi corstuisce in automatico (previa selezione delle tabelle) le classi relative alle tabelle selezionate.

Le mie domande sono:

1) E' conveniente utilizzare LINQ to SQL riportando tutte le tabelle del DB o conviene creare dei raggruppamenti logici di tabelle per le quali generare le classi? LINQ to SQL infatti crea una classe gestore che prende come riferimento solo le tabelle selezionate. E' conveniente avere più classi gestore o no? Nel secondo caso però potrei avere la seguente situazione: Anagrafica clienti ha tra le altre tabelle collegate un riferimento alla tabella Città ma anche l'anagrafica prodotti ha un riferimento alla tabella città. A questo punto se creo due contesti uno per la clientela ed uno per i prodotti dove inserisco la tabella città?

2) Caricando con linq una righa di tabella (e quindi popolata la relativa classe) è possibile modificare le proprietà e forzare una nuova insert piuittosto che un update?

Saluti
Grazie
Re: Linq Utilizzo di LINQ to SQL
SM15455 non è online. Ultima attività: 08/05/2008 18.06.13SM15455
Inserito il: 12 settembre 2007 10.06
Microsoft Most Valuable Professional
contributi / Top Poster / Community manager / Blog / 2402 messaggi dal 06 set 2002
Ciao,

quando Linq to Sql genera le classi, genera automaticamente ne genera una per ogni tabella, a volte questa cosa va bene, a volte no. il vero problema è che questa situazione non puoi modificarla quindi dipende dalle tue esigenze utilizzare linq to sql o meno.

Per quanto riguarda il problema della tabella città, linq to sql ti crea una classe città e poi la mette come proprietà sia della classe Prodotti che di Clienti così la definisce solo da una parte.

Parlando del punto 2 credo che la cosa non sia possibile al volo; devi crearti un nuovo oggetto, metterci i valori di quello letto da db, modificarli e poi aggiungerlo per l'inserimento.

HTH

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC