162 messaggi dal 05 ottobre 2003
Salve a tutti, la domanda sarà per la maggior parte di voi banale, ma mi chiedo :"Perchè usare Ajax?".
Non riesco a capire quali sarebbero gli scenari dove conviene usare tale libreria, quali sono suoi vantaggi ... il suo valore aggiunto!

Ho cercato di leggere qua e la ma da nessuna parte ho trovato una risposta esaustiva.....

Grazie!!!!
187 messaggi dal 23 marzo 2006
Parti dal presupposto che una moda!

Sostanzialmente vogliono che le applicazioni web assomimiglino sempre più ad applicazioni desktop.

Mi spiego con un esempio banale: quando scateni eventi autopostback, per esempio un dropdownlist per filtrare i dati in gridwiev, la pagina viene ricaricata nuovamente perdendo così la posizione sulla pagina.

Con ajax la pagina non viene ricaricata ma vedi solo che cambia la gridwiev.
61 messaggi dal 29 ottobre 2006
Contributi
Ciao,

come ha fatto notare dotnet72, ogni elaborazione di input dell'utente in una pagina web comporta il suo completo ricaricamento.

Questo meccanismo, dovuto alla natura del protocollo HTTP, lega l'accesso ai dati all'intera interfaccia utente usata per visualizzarli. Cioè, ogni qual volta devo visualizzare nuovi dati, devo anche ricaricare l'intera interfaccia utente.

Ajax ha come obiettivo principale quello di separare l'accesso ai dati dall'interfaccia utente e questo viene fatto, sostanzialmente, nei due modi seguenti:

1. Vogliamo accedere ai dati (attraverso un web service, ad esempio) senza dover ricaricare l'interfaccia utente.
2. Nel caso, vogliamo aggiornare solo il layout di una o più *porzioni* della pagina - quelle con cui l'utente ha interagito - dopo avere elaborato l'input dell'utente.

Il modo che si è trovato per conciliare HTTP con queste specifiche è quello di inviare richieste HTTP al web server in maniera asincrona - in background - in modo che l'interfaccia utente non solo non venga ricaricata, ma continui a
rispondere a nuovi input dell'utente mentre i precedenti vengono elaborati. Per far questo si usa un oggetto chiamato XMLHttpRequest, che ormai è parte integrante di tutti i browser.

Si cerca di fare questo non tanto per competere con le applicazioni desktop (anche se, effettivamente, quello è il modello) quanto perchè in questo modo l'interazione con la pagina web risulta davvero più comoda e veloce.

Alessandro Gallo | ASP.NET AJAX Weblog | ASP.NET AJAX In Action
162 messaggi dal 05 ottobre 2003
Grazie per la risposta inizio a capirci qualcosa?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.