gestione porta usb
enrico.pulimeno non è online. Ultima attività: 11/04/2008 16.41.59enrico.pulimeno
Inserito il: 11 gennaio 2007 11.47
4 messaggi dal 11 gen 2007 Istalla Microsoft Silverlight!
ciao a tutti,
Vorrei sapere se esiste qualche libreria in vb.net che consenta la gestione delle porte usb, il mio problema e che devo prendere in ingresso al mio programma i dati che una pedana mi invia tramite porta usb.

grazie
Re: gestione porta usb
mrdev non è online. Ultima attività: 09/05/2008 9.05.50mrdev
Inserito il: 15 gennaio 2007 09.54
contributi / 487 messaggi dal 09 giu 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao,

sei sicuro di dover leggere direttamente la porta USB? Ho diverse situazioni simili alla tua però ho sempre trovato installato un driver che "espone" la porta USB come una normale porta seriale rendendo estremamente semplice le operazioni di I/O. Mi suona un po' strano che tu debba accedere in modo diretto alla periferica USB.

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.

enrico.pulimeno non è online. Ultima attività: 11/04/2008 16.41.59enrico.pulimeno
Inserito il: 15 gennaio 2007 12.56
Scusa mrdev,
hai ragione ho dei driver, che si sono installati con la pedana. ma non so come si fa a gestirli, mi potresti aiutare?

grazie.
mrdev non è online. Ultima attività: 09/05/2008 9.05.50mrdev
Inserito il: 15 gennaio 2007 15.14
contributi / 487 messaggi dal 09 giu 2006 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao.

Provo a darti qualche suggerimento anche se l'argomento è vasto. In teoria il driver in dotazione con la pedana dovrebbe essere un comune driver che consente di usare la porta USB come una porta seriale. Dopo l'installazione del driver, nel tuo computer dovrebbe essere presente una porta seriale (es. COM7) grazie alla quale puoi leggere i dati che provengono dalla pedana (e, se previsto, puoi anche inviare dei comandi alla pedana).

A questo punto devi capire quale porta seriale è stata associata alla pedana (se non è un parametro di configurazione del driver allora dovresti trovare questa informazione nella documentazione originale del tuo prodotto). Quindi puoi scrivere la tua applicazione .NET che altro non farà che leggere e/o scrivere da quella porta seriale. In questo caso spero tu abbia a disposizione .NET 2.0 in modo da utilizzare gli oggetti messi a disposizione da "My.Computer.Ports" (sono facilissimi da impiegare). In caso contrario (.NET 1.x) devi utilizzare direttamente le API di Windows perché non esiste il supporto nativo per la comunicazione con le porte seriali oppure puoi utilizzare componenti esterni (ne esistono di commerciali e forse trovi qualcosa anche di gratuito).

Al prossimo aggiornamento.

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.

Inserito il: 15 gennaio 2007 17.58
grazie tante mrdev mi provo a seguire i tuoi suggerimenti
ciao
gestione porta usb
Davidinho non è online. Ultima attività: 23/04/2008 20.27.47Davidinho
Inserito il: 23 aprile 2008 20.27
1 messaggio dal 23 apr 2008 Istalla Microsoft Silverlight!
Ciao, avrei bisogno di gestire una porta usb per inviare dati ad un microprocessore, questi driver di cui parli permettono di gestire la porta come se fosse seriale... potresti chiarirmi meglio l'idea. Grazie.
Microsoft Employee
RE: gestione porta usb
AlessC-MSFT non è online. Ultima attività: 17/07/2008 19.41.46AlessC-MSFT
Inserito il: 24 aprile 2008 05.24
contributi / Blog / 160 messaggi dal 04 giu 2007 Istalla Microsoft Silverlight!
Non so quanto sia valido il loro codice ma c'è una soluzione open source:
http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SharpUSBLib/default.aspx

Ha una licenza LGPL, per cui puoi usare (con alcune limitazioni) il codice binario in applicazioni commerciali

HTH

--Alessandro

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC