Microsoft Most Valuable Professional
Riflessioni su NHibernate
nostromo non è online. Ultima attività: 20/07/2008 23.49.20nostromo
Inserito il: 19 luglio 2006 09.48
contributi / Top Poster / Community manager / www.soluzioni4d.it / Blog / 11643 messaggi dal 18 feb 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
sicuramente solo la persona meno indicata per rispondere a quesiti di architettura.

ma rispondo lo stesso.

non mi piace.

principalmente perche lo trovo troppo verboso come la maggiorparte dei progetti derivati da java.

preferisco la mia (forse perche mia ) achitettura meno general purpose, ma più snella e trastparente.

il progetto è comunque notevole.

ciao marco

Where we're going, we don't need roads!
http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Re: Riflessioni su NHibernate
imperugo non è online. Ultima attività: 18/07/2008 16.51.45imperugo
Inserito il: 19 luglio 2006 10.08
contributi / Community manager / imperugo.aspitalia.com / Blog / 799 messaggi dal 23 ago 2001 Istalla Microsoft Silverlight!
Beh di lavoro dietro ne fa sicuramente molto ma non lo conosco ancora bene per poter dire usatelo o non usatelo, ieri lo ho scaricato per la prima volta , però non si può negare che ti risparmia una marea di lavoro.

Quello che prima facevi in dieci ore con NH lo fai in una, devi solo stare attento nel mapping delle entity.

Cmq ci sono molte persone che lo amano e molte che lo odiano, io sto nel mezzo :P, questo mi fa pensare.

byez

Ciauz

imperugo
myblog : http://blogs.aspitalia.com/imperugo/
Inserito il: 19 luglio 2006 10.39
contributi / Top Poster / Community manager / www.soluzioni4d.it / Blog / 11643 messaggi dal 18 feb 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
figuriamoci se posso odiare del codice...non odio la mia suocera (bhe forse lei si)

è verissimo che ti fa risparmiare del tempo( non nel rapporto 10 : 1 comunque), che è un framework notevole ma devo fare le cose come vuole lui, ma se mi piacesse come propone di farle non ci sarebbe problemi.

è solo che con la marea di codice che ho scritto in due anni, difficilemente faccio un Dal nuovo orami riuso quasi tutto, e il tempo che passo a "mappare" con NHibernate lo posso passare a cambiare il mio Dal, ma non escludo a priori di utilizzarlo.

personalmente preferisco progetti come Linq che hanno un enorme vantaggio rispetto NHibernate possono contare sull'itegrazione con il CLR, il compilatore ecc ecc, poi vediamo se ne esce una valida alternativa.

ciao marco

Cradle non è online. Ultima attività: 14/07/2008 15.04.32Cradle
Inserito il: 19 luglio 2006 12.30
contributi / www.codemetropolis.com / 195 messaggi dal 01 lug 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
Certo Marco, se hai già realizzato un DAL che includa una UnitOfWork, una IdentityMap, Caching, gestione della concorrenza, persitence by reachability, data mapper, query by example e query object, se gestisci anche i value types, se è cross database, se gestisci l'ereditarietà degli oggetti del tuo domain, se hai lazy loading, eager fetch, ecc.ecc.ecc.... cosa te ne fai di NH?

Modificato da Cradle il 19 luglio 2006 12.33 -
Inserito il: 19 luglio 2006 14.18
magari non li avrò tutti, spesso li conosco con altri nomi altri mi sfuggono ma ho quello che serve dove serve .

il miò non è un attacco a NHibernate figuriamoci, ho detto che è un progetto notevole, completo e complesso.

è un opinione personale che mi porta a preferire la realizzazione di componenti custom piccoli riutilizzabili facili da mantenere.

il Dal che utilzzo non è lontamente paragonabile a un progetto che nasce con scopi completamente diversi dal mio.

per portare un esempio quando eoni fa ero geometra se si progettava una viletta si pensava hai proprietari a dare la giusta dimensione alle loro apsettative.

bel altro approccio ha un centro commerciale, bel altra complessita ma non è detto piaccia e vada bene a tutti.

tutto quà

ciao marco

RE: Riflessioni su NHibernate
Daniele Bochicchio non è online. Ultima attività: 18/07/2008 17.51.59Daniele Bochicchio
Inserito il: 19 luglio 2006 16.26
contributi / Top Poster / Community manager / daniele.aspitalia.com / Blog / 9466 messaggi dal 31 ago 1998 Istalla Microsoft Silverlight!
e se alcune di queste funzionalità non ti servono? probabilmente aggiungi qualcosa che non è ottimizzato al 100%.

come in tutti i casi, la giusta via è nel mezzo: NHibernate è un bel pezzo di software, ma non lo userei in tutti i progetti del mondo.

Daniele Bochicchio

ASP.NET
.NET Framework
LINQ
Silverlight
Cradle non è online. Ultima attività: 14/07/2008 15.04.32Cradle
Inserito il: 19 luglio 2006 17.43
contributi / www.codemetropolis.com / 195 messaggi dal 01 lug 2004 Istalla Microsoft Silverlight!
Scusa Daniele, ma francamente non riesco a spiegarmi una cosa.
A prescindere dal fatto che alcune di queste funzionalità sono disattivabili (vedi caching di secondo livello, per dirne una), ma come fanno a non servire? Mi spiego meglio:
se faccio un DomainModel per il programmino della rubrica telefonica sono un folle. Il Domain Model comporta parecchie grane, prima fra tutte il mapping sul DB, quindi lo uso quando la complessità dell'applicazione lo giustifica. Detto questo... cosa non serve?
La Unit Of Work? E come distinguo se un oggetto in memoria è stato modificato o se è stato creato ex novo?
Il lazy load? Così magari tiro su una fattura e mi trovo in memoria mezzo DB.
La identity map? così senza identity map rischio di avere in memoria due istanze differenti di un oggetto che provengono dalla stessa riga del DB.
Quello che voglio dire è che ciò che ho elencato, imho, è una serie di features quasi INDISPENSABILI per un buon DAL. E invece secondo me tanta gente pensa che un DAL sia solo una coppia di query in croce e buonanotte.
Mah... "rischio di trovare qualcosa non ottimizzato al 100%" (parliamone, tra l'altro, con NH hai due livelli di cache), però nell'altro modo rischi di creare un'applicazione piena di bug o comunque poco manutenibile.

Poi magari sbaglio io, eh...
Inserito il: 19 luglio 2006 18.16
perche dici che "nell'altro modo" rischio di avere un applicazione piena di bug?

onestamente se nel mio Dal si verifica un problema (e per fortuna ormai è stabile) so dove mettere nel mani immediatamente, magari per la complessità del progetto NHibernate mi troverei invece a implementare delle sporche scorciatoie in caso non fornisse la giusta flessibilità.

ciao marco

Vai a:

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.

COMMUNITY
ULTIMI MESSAGGI

IN EVIDENZA
MISC