844 messaggi dal 27 gennaio 2004
ho installato lo starter kit del personal web site per fare qualche test di prova, però ci sono alcune cosette che non mi convincono.
L'applicazione gira, però non ho capito come... mi spiego meglio.
Nel web.config ho:
<connectionStrings>
<add name="Personal" connectionString="Data Source=.\SQLExpress;Integrated Security=True;User Instance=True;AttachDBFilename=|DataDirectory|Personal.mdf" providerName="System.Data.SqlClient" />
<remove name="LocalSqlServer"/>
<add name="LocalSqlServer" connectionString="Data Source=.\SQLExpress;Integrated Security=True;User Instance=True;AttachDBFilename=|DataDirectory|aspnetdb.mdf" />
</connectionStrings>

|DataDirectory| va sostituita con app_data dove ho il file personal.mdf?

In DataSource ci scrivo localhost?

Quindi come fa a girare l'applicazione se in sql server 2005 non si è creato ancora il database?

Come mai riesco a gestire un account utente con il modulo di registrazione standard del personal web site senza una tabella di database?

grazie in anticipo per le delucidazioni

ciao
darkox ha scritto:
|DataDirectory| va sostituita con app_data dove ho il file personal.mdf?

No. La keyword "|DataDirectory|" viene risolta a runtime da ASP.NET già con il percorso fisico assoluto della cartella App_Data della web application. In alternativa devi esprimere tu manualmente il percorso assoluto nella classica forma "C:\www\miosito\app_data\db.mdf" (e modificare quindi la stringa quando pubblicherai il sito sul server di produzione.

In DataSource ci scrivo localhost?

Come DataSource devi specificare il nome dell'istanza di SQL Server; tipicamente per la versione Express è "Data Source=.\SQLEXPRESS"

Quindi come fa a girare l'applicazione se in sql server 2005 non si è creato ancora il database?
Come mai riesco a gestire un account utente con il modulo di registrazione standard del personal web site senza una tabella di database?

Il database viene creato dal provider SQL Server alla prima richiesta. Se mandi in esecuzione la tua applicazione noterai che la prima pagina che utilizza il provider ci mette un bel po' a caricarsi... Lasciala finire e dopo verifica nella cartella App_Data: magicamente è comparso il database!

Se vuoi un esempio e qualche commento puntuale sul codice leggi l'articolo di Andrea: Membership e Roles API: autenticazione, autorizzazione e gestione dei ruoli con ASP.NET

Per maggiori info rimando agli articoli sul provider model di ASP.NET 2.0 di Riccardo.

Matteo Casati
GURU4.net
844 messaggi dal 27 gennaio 2004
grazie sei stato davvero esauriente.

il file mdf generato nella cartella app_data, è possibile gestirlo con sql server managment studio in maniera visuale?

ciao

darkox ha scritto:
grazie sei stato davvero esauriente.

Prego.

il file mdf generato nella cartella app_data, è possibile gestirlo con sql server managment studio in maniera visuale?

Assolutamente sì. Attento solo che, come tutti i database della versione Express, possono essere collegati ad un solo processo: se è collegato in Visual Studio o SQL Studio, ASP.NET non sarà in grado di fare l'attachment del database (e viceversa)
E' lo scotto da pagare per avere un database sql srv che si usa come se fosse un file di Access (e poi qualche limite la versione Express deve pur averlo!  )

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.
Community
Ultimi messaggi
UTENTI ONLINE
    In primo piano

I più letti di oggi

Media
    In evidenza
    MISC