11 messaggi dal 27 ottobre 2003
Ciao a tutti ..vorrei sapere se c'è qualcuno che gentilmente mi potrebbe fornire uno scritp aspnet per controllare il codice fiscale partendo dal nome, cognome, data di nascita ecc digitati.
In rete ho cercato ma ho trovato esempi di web service (che non ho capito come inserire) ..vorrei qualcosa di piu semplice
grazie
La soluzione più semplice è proprio quella di usare un webservice, altrimenti sta a te:

1) procurarti il database dei codici dei comuni
2) scriverti l'algoritmo per la composizione del codice fiscale (non particolarmente complesso, ma nemmeno una cosa da 5 minuti... pensa solo al calcolo del codice di controllo, ovvero l'ultima lettera del codice fiscale!)

Se il tuo problema è quello di non sapere come usare un webservice puoi dare una lettura a questo articolo: Introduzione ai Web Service con .NET

Matteo Casati
GURU4.net
23 messaggi dal 06 dicembre 2005
Ciao se hai visual studio, per utilizzare i webservices laprocedura è molto semplice:
* clicca con il tasto destro si "References" del progetto aperto
* selezione "ADD WEB REFERENCE"
* inserisci l'indirizzo del webservice, ti viene creata una classe proxy che puoi utilizzare come una classe "standard"

Nel caso tu lo voglia creare da zero, basta che nella finestra di creazione di un nuovo progetto selezioni "WebService" (hanno estensione .asmx).

ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.