SUPER!
sei stato chiarissimo, ho capito tutto!
Domanda!
Il campo che conteneva i titoli: RS("articoli")
ora con cosa la sostituisco per estratte i campi dei record rintracciati dall'altra tabella????

Una unica lista in cui compaiono tutti gli scrittori vorrei che comparissero, affianco, tutti i testi che hanno scritto.

Cioè:
Mario Rossi Testo1
Testo3
Testo4

Franco Bianchi Testo2
Testo5
Testo9

Luingi Viola Testo6
Testo7
Testo8

Teso(i) sono l'ordine )inventato) col quaale sono stati aggiunti nel db.

Mi consigli qualche buon libro???
Aparte mysql.com (che è tutto in inglese e ci sono parole tecniche che nn capisco) c'è qualche buon sito che parli bene di Mysql???

Faccio della mia ignoranza una virtù per stimolare il cervello con soluzioni alternative.
......LELO
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
leloxml ha scritto:
SUPER!
sei stato chiarissimo, ho capito tutto!
Domanda!
Il campo che conteneva i titoli: RS("articoli")
ora con cosa la sostituisco per estratte i campi dei record rintracciati dall'altra tabella????

Nulla, devi eliminarlo. E' l'altra tabella che dipende da questa, non il contrario. Nell'altra devi indicare l'autore dell'articolo, non l'elenco degli articoli nella prima. :)
Per la progettazione del database ti consiglio questo strumento (previa conoscenza di schemi E/R e relazionali): DBDesigner.

Per la lista di scrittori seguita dai loro articoli ti basta un opportuno ciclo con la query di prima ordinata:
sql = "SELECT S.id, S.Nome, S.Cognome, A.Titolo FROM Scrittore S INNER JOIN Articolo A ON S.id = A.Autore ORDER BY S.Cognome, S.Nome, S.id"
Set rs = conn.Execute(sql)
autore = 0
while not rs.EOF
if rs("id") <> autore then
autore = rs("id")
Response.Write("<b>" & rs("Nome") & " " & rs("Cognome") & "</b><br />")
end if
Response.Write(rs("Titolo") & "<br />")
rs.MoveNext
wend

Mi consigli qualche buon libro???
Aparte mysql.com (che è tutto in inglese e ci sono parole tecniche che nn capisco) c'è qualche buon sito che parli bene di Mysql???

Libri.. io ho studiato sul mio testo universitario :D
Per i siti su mysql io ho sempre consultato mysql.com oppure Google :)

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Ciao Lè,
volevo aggiungere che è possibile ottenere gli stessi effetti anche senza usare l'inner in questo caso :

"Select scrittore.Nome,scrittore.cognome,articolo.titolo FROM Scrittore,Articolo Where scrittore.id=Articolo.id"


I valori li recuperi sempre usando rs(nome_colonna) in quanto con le due query suddette metti in relazione le due tabelle..

Attenzione a non confondere mySql che è il database con l'SQL che è il linguaggio usato nelle query..
Ciao !
Ciao GA!!!

Ho provato, adattando in questo modo:
MySql="SELECT *, I.titolo FROM collaboratori_articoli C, INNER JOIN interviste ON I.autore LIKE '%C.cognome%' ORDER BY cognome "  

Intanto estraggo i record giusti attraverso il nominativo, poi si vedrà per fare una cosa molto + precisa...
Non mi estrae niente, mi da:
Errore di sintassi nella proposizione FROM.

Visto che anche io faccio Ingegneria (ma civile) quindi posso accedere alla biblioteca, mi dai il testo che me lo cerco???
Modificato da leloxml il 06 gennaio 2005 16.39 -

Faccio della mia ignoranza una virtù per stimolare il cervello con soluzioni alternative.
......LELO
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Sbaglio o c'è una virgola di troppo qui

collaboratori_articoli C,

e nell'ORDER BY devi specificare di che tabella si tratta..
Aspeè!
C'èra anche qualke altro errore:
MySql="SELECT C.*, I.titolo FROM collaboratori_articoli C INNER JOIN interviste I ON I.autore LIKE '% C.cognome %' ORDER BY C.cognome, C.nome"  

Adesso mi da l'errore:
Espressione join non supportata.

ma deve essere:
... ON C.cognome LIKE '%I.autore%' ORDER ...

oppure
... ON I.autore LIKE '%C.cognome%'ORDER ...

???
Modificato da leloxml il 06 gennaio 2005 16.51 -

Faccio della mia ignoranza una virtù per stimolare il cervello con soluzioni alternative.
......LELO
3.122 messaggi dal 16 maggio 2002
La join non funziona così. Devi associare un campo di una tabella ad un altro, ma non devi specificare i valori.
Cioè tu puoi dire
metti in relazione le due tabelle in modo che campo1 della tabella1 sia uguale a campo1 della tabella2

poi puoi dire prendi i risultati per cui campo1 della tabella1 (e quindi di conseguenza anche campo1 della tabella2) vale x. Ma per questa condizione usi WHERE ;)

The day Microsoft makes something that doesn't suck
is probably the day they start making vacuum cleaners.

Get caught!
Get caught again!
a prescindere che nn ho capito cosa hai detto (sto iniziando a dare i numeri), ho risolto aggiungendo delle tabelle!
Con valuri numeri funziona, ma vorrei farlo con valori alfa numerici...proverò!

il risultato che mi ha dato è di una lista in cui ogni scrittore compare con un articolo, quindi se uno scrittore a + testi, compare + volte, invece io vorrei che il nome dello scrittore comparisse una volta sola e di fianco , per esempio, venissero visualizzati tutti i testi scritti da lui!
Scrittore 1 (testo1,testo2,testo4)
Scrittore 2 (testo3,testo7,testo8)
Scrittore 3 (testo4,testo6,testo10)
Scrittore 4 (testo5,testo7,testo9)

Testo da 1 a 10 sono i testi progressivamente registrati nella tabela che io ho chiamato "interviste"

Faccio della mia ignoranza una virtù per stimolare il cervello con soluzioni alternative.
......LELO

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.