15 messaggi dal 13 agosto 2004
Qualcuno mi può spiegare come faccio a non inserire una data i un campo di tipo data in un db Access?
Mi spiego:
ho un form in cui se uno vuole può inserire una data, se non vuole la può lasciare vuota.
Nel db ho impostato in "visualizzazione struttura" che il campo non è richiesto.
Ma se provo ad uploadare il campo vuoto mi da errore di tipo "non corrispondente".
Come faccio a lasciare vuoto 'sto benedetto campo?!
113 messaggi dal 11 febbraio 2002
se al campo di tipo data gli imposti come valore predefinito Date() oppure Now() ,se vuoi anche l'ora di inserimento oltre che la data?

la query di inserimento come è fatta?

CarlitoWay... il figlio del Vento
15 messaggi dal 13 agosto 2004
Il fatto è che si tratta di una data non obbligatoria: se la lascia vuota, la data deve tornarmi vuota (non posso dargli un valore di default sennò mi torna quel valore)...
ho provato a passargli "null", ma mi da sempre l'errore di non corrispondenza del tipo di dati...
281 messaggi dal 05 agosto 2004
Ho provato anch'io su un database access con questi esiti:
- se imposto nomecampo='' mi restituisce errore;
- se imposto nomecampo=null funziona correttamente.

Sei sicuro di non aver passato nella query di aggiornamento il null tra apici? In questo caso l'errore è corretto

Che lo sforzo sia con te!!!
15 messaggi dal 13 agosto 2004
Anch'io avevo provato con nomecampo =null
ma di quest'errore:

"Errore di run-time di Microsoft VBScript (0x800A005E)
Utilizzo non valido di Null: 'Replace' "

mah... adesso non sono al mio PC, magari proverò con "empty" invece che "null".
Cmq non capisco, se a te funziona... boh!
281 messaggi dal 05 agosto 2004
Se utilizzi la funzione Replace su un valore Null, ti restituisce un errore.

Che lo sforzo sia con te!!!
15 messaggi dal 13 agosto 2004
Sì, ok stavo usando una funzione replace... ma tolta questa il problema rimane, tipo di dato non corrispondente.
Mi arrendo...
P.S.: io l'update lo faccio con una query sql:
UPDATE ... SET ...
sarà questa che non accetta null? (mi saprebbe molto strano però...)
15 messaggi dal 13 agosto 2004
risolto: nel passare il valore "null" alla stringa sql lo passavo in una variabile=null e invece dovevo passarlo come stringa...
grazie a tutti!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.